La scuola
scuola coloriIl Primo Istituto Comprensivo, situato nella zona centrale di Anagni, è tra gli Istituti più grandi della Provincia; esso è costituto dalla Sede Centrale ed altri 4 plessi nelle zone limitrofe. Il territorio circostante è densamente abitato e vi sono presenti esercizi commerciali, biblioteca, e un centro sportivo.
La Sede Centrale è un complesso molto grande che  si estende su tre piani con ampi spazi sia esterni che interni; il pian terreno ospita la scuola dell’Infanzia, il primo piano la scuola Primaria ed il secondo piano alcune classi della scuola Primaria ed altre della scuola Secondaria di 1° grado. La scuola è dotata di una palestra, un laboratorio d’Informatica, un laboratorio linguistico e una fornita biblioteca. La Biblioteca è stata dedicata all’ins. Pigliacelli prematuramente scomparsa; obiettivo principale è quello di attivare il piacere della lettura, La  biblioteca  scolastica  possiede  un’alta  valenza  didattico formativa,  costituisce  uno  spazio  di   lettura  e   di   cultura,   supporto   al   fare   scuola   quotidiano,  è   centro    di   risorse  per  l’apprendimento,  spazio  formativo  sensibile  alle  esigenze  degli alunni. Il Progetto si inserisce nella programmazione didattica di tutte le classi con un proprio ruolo ed obiettivi specifici.

Il Plesso di Osteria della Fontana
ingr corniceSituato nella periferia di Anagni, la scuola sorge in una zona ad alta espansione. La scuola si sviluppa su un unico piano suddivisa in scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado ed è dotata di:
10 aule
Una mensa dotata di cucina
Una palestra
Un ampio giardino

Il plesso di San Bartolomeo
san bartolomeoSituato a qualche chilometro dal centro di Anagni è un edificio che si sviluppa su un unico piano ed è suddiviso in Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, è dotato di:
Una palestra
10 aule
Un laboratorio d’Informatica
Una mensa con cucina
Un ampio giardino

Il plesso di Prato

pratoSituato a pochi km da Anagni esso è un edificio che si sviluppa su due piani. Nel pian terreno è collocata la scuola dell'Infanzia con:
due ampie aule,
un'aula polifunzionale
una mensa in comune con la scuola Primaria.

Al primo piano è collocata la scuola Primaria a cui si accede da un ampio androne dove sono situate:
le 5 aule
un Laboratorio d'Informatica,
un laboratorio-Biblioteca,
una piccola stanza dov'è collocata la fotocopiatrice
una palestra in comune con la scuola dell'Infanzia.