La storia “I Re Magi e la cometa” esce dal libro e diventa una “VETRINA” attraverso la quale augurare BUONE FESTE a tutti.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Primo di Anagni hanno realizzato nel tempo, in una cornice creata da esperti, alcuni elementi rilevanti di una delle scene della storia, frutto di un percorso educativo-didattico sviluppatosi in diversi momenti:
-Lettura e comprensione del testo;
-Riconsiderazione del valore della famiglia e della cultura, come forma di arte, nelle sue molteplici sfaccettature;
-Coinvolgimento e partecipazione degli alunni alla realizzazione di elementi essenziali del Presepe realizzato nella vetrina, arricchito da una cornice creata da esperti;
-Incisione di canti natalizi, eseguiti dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, che faranno da “colonna sonora” alla “SPAZIO ESPOSITIVO” in Via Vittorio Emanuele, nei pressi della Chiesa di S.Andrea.
Il percorso educativo è inserito all’interno del Progetto d’Istituto “Cittadinanza critica e democratica – imparare ad essere per vivere con gli altri” che ha l’obiettivo di costruire il senso di appartenenza alla comunità, contribuendo a far percepire la Cittadinanza come partecipazione democratica, come valore e cura della propria città, del bello in ogni sua forma, della collaborazione e della condivisione di un progetto educativo-didattico che dalla scuola esce, si apre al territorio e si diffonde alla cittadinanza.

pag1 rid Una storia di Natale: sfoglia il libro .